La Casa Bianca ha dichiarato che i commenti dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump sulla mancata protezione degli alleati della NATO da una potenziale invasione da parte della Russia sono stati "spaventosi e sconsiderati".
Trump, che sembrava raccontare un incontro con i leader della NATO, ha detto sabato a un comizio politico in South Carolina: "Uno dei presidenti di un grande Paese si è alzato e ha detto: 'Beh, signore, se non paghiamo e veniamo attaccati dalla Russia, ci proteggerete?
"Io ho risposto: 'Non avete pagato? Siete morosi?". Lui ha risposto: 'Sì, mettiamo che succeda'. No, non vi proteggerei, anzi li incoraggerei a fare quello che vogliono. Devi pagare".
Il portavoce della Casa Bianca Andrew Bates, interpellato sui commenti di Trump, ha dichiarato: "Incoraggiare le invasioni dei nostri più stretti alleati da parte di regimi assassini è spaventoso e sconsiderato - e mette in pericolo la sicurezza nazionale americana, la stabilità globale e la nostra economia interna".
Trump ha raccontato la storia nel contesto del suo ruolo nel contribuire a silurare la legislazione del Congresso che avrebbe inviato aiuti militari all'Ucraina e a Israele.